#EXPOST – ESEMPI DEL PASSATO PER LA MILANO DI DOMANI

3 dicembre 2015

18.00

Casa BPM, Sala delle Colonne

Convegno, Expo, Storia

Milano dopo EXPO è il tema cui è interamente dedicato l’evento organizzato da Banca Popolare di Milano in collaborazione con Laterza Agorà per discutere del futuro dell’area espositiva di Rho dopo il 2015.
Nel corso del convegno verranno analizzati nel dettaglio esempi, presenti e passati, di altre importanti città che hanno ospitato eventi di rilevanza internazionale: il dibattito riguarderà nel dettaglio quei grandi eventi che hanno consentito ad alcune metropoli di compiere un salto di qualità decisivo, sfruttando un effetto leva positivo in termini culturali, economici e di marketing turistico.
 

Interverranno:
Alessandro Balducci, Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Agricoltura di Milano, insegna Pianificazione e Politiche Urbane al Politecnico di Milano di cui è stato anche Prorettore Vicario.

Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 SpA e Commissario Generale di Padiglione Italia. Imprenditrice farmaceutica, è anche Vicepresidente di Confindustria con delega per Ricerca e Innovazione.

Evelina Christillin è Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e dell’orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, è stata nominata alla presidenza dell’ENIT (Ente Nazionale Turismo Italiano). È stata Presidente del Teatro Stabile di Torino, Presidente del Comitato Promotore e Vicepresidente Vicario del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.

Piero Giarda, Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano, è docente di Scienza delle finanze all'Università Cattolica di Milano. È stato Ministro per i rapporti con il Parlamento e Sottosegretario del Tesoro.

Giuseppe Pericu, avvocato, ha insegnato Diritto Amministrativo all’Università Statale di Milano e all’Università degli Studi di Genova. È stato sindaco di Genova e Deputato della Repubblica Italiana.

Giangiacomo Schiavi, scrittore e giornalista del Corriere della Sera.

Vittorio Vidotto, ha insegnato Storia Moderna e Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.

Cino Zucchi, architetto, insegna Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Milano. Nel 2014 è stato curatore del Padiglione Italia alla 14° Biennale di Venezia
 

Modera l’incontro Paolo Mieli, storico e giornalista, ha lavorato all’Espresso, poi a Repubblica e alla Stampa. Ha diretto la Stampa e il Corriere della Sera, è Presidente di RCS libri.

Scarica l'invito.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti con prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 02.7700.2082 e 02.7700.3688 o scrivendo un’email a bpmexpost@bpm.it